Idee Per Pisa

                   

Home Incontri Idee per Pisa Spicchi di Sole a pisa Saluto dell'assessore Anna Rita Bramerini - Spicchi di Sole

Saluto dell'assessore Anna Rita Bramerini - Spicchi di Sole

E-mail Print PDF

Dovendo essere presente alla seduta della Giunta regionale non potrò partecipare all’iniziativa da Voi organizzata sulla sostenibilità energetica della città di Pisa, un Comune molto attivo in questo come in altri settori dell'energia e dell'ambiente.

Purtroppo non è un buon momento per le rinnovabili in Italia. Il Governo ha infatti deciso di non tenere conto delle proposte delle Regioni nell'approvare il nuovo Conto Energia, introducendo, nei fatti, molti limiti alla nascente industria delle rinnovabili anche nella nostra regione. Una grande occasione persa anche alla luce dei tentennamenti e delle ambiguità recenti del governo sul nucleare che denotano la totale mancanza di una coerente visione strategica nazionale sulle politiche energetiche.

Le Regioni e gli enti locali possono tuttavia fare ancora molto in questo settore che, nonostante tutto, continua ad essere uno dei più attivi ed interessanti a livello mondiale. Dobbiamo concentrare la nostra attenzione sull'efficienza energetica e, in particolare, sul risparmio di energia a partire dalla promozione di buone pratiche nel pubblico e nel privato: dal modo di costruire le nostre case, dalla promozione della mobilità elettrica nelle nostre città - rispetto alla quale Pisa si è posta quasi in maniera pioneristica - dall'efficienza nell'industria e dalla diffusione di impianti per produrre energia da rinnovabili.

L'esperienza negativa di questi ultimi mesi, con l'entrata in vigore del decreto legislativo 28 e la discussione attorno al nuovo Conto Energia per il fotovoltaico, hanno evidenziato, nonostante tutto, l'esistenza di una green economy toscana ed il nostro sforzo è rivolto a valorizzare le potenzialità esistenti, già a partire dalla costituzione prossima di un distretto regionale delle tecnologie energetiche e della green economy.

Certa che vi saranno altre occasioni di confronto auguro a tutti voi buon lavoro.

 

Anna Rita Bramerini


 


banner

Newsletter

Seguici su Facebook

Idee Per Pisa

fetishroom.net