Idee Per Pisa

Home Incontri Idee per Pisa Festival delle Libertà Digitali Comunicato Stampa - Festival Delle Libertà Digitali - Pisa

Comunicato Stampa - Festival Delle Libertà Digitali - Pisa

E-mail Print PDF

Il 7 ottobre, presso l’Abbazia di San Zeno a Pisa, alla presenza dell’assessore ai servizi e sistemi informatici e statistici David Gay e all’assessore alla cultura Silvia Panichi, si aprirà il Festival delle Libertà Digitali che si chiuderà domenica 9. L’iniziativa è stata promossa e organizzata dall’associazione Idee per Pisa con il patrocinio del Comune di Pisa e il supporto di altre organizzazioni, aziende e istituzioni che operano sia sul territorio pisano che in ambito nazionale come: Stati Generali dell’Innovazione, TeCNA, Liber Liber e Linked Open Data. La manifestazione è alla sua terza edizione, ma per Pisa si tratta della prima volta, e si svolgerà in contemporanea anche in altre cinque città italiane: Bologna, Napoli, Padova, Roma e Vicenza su iniziativa di Wikimedia, l’associazione per la diffusione della conoscenza libera. Infatti, il Festival è ispirato al principio della condivisione dell’informazione, dei dati e del software libero ossia, gratuito e aggiornabile da chiunque come Wikipedia, l’enciclopedia libera.

E’ ormai una realtà che internet ha dato il via ad un fenomeno sociale di condivisione senza precedenti ed è quindi necessario che l’uso degli strumenti innovativi messi a disposizione dalla rete, esca del ristretto mondo degli addetti ai lavori e si diffonda nella vita pratica di tutti i giorni. Infatti, il festival delle libertà digitali con una serie di seminari che prenderanno il via già da venerdì mattina, si propone proprio di divulgare alcune delle tematiche più importanti dell’open data o dati aperti a tutti, per capire quali siano i benefici della libera circolazione dei contenuti per i cittadini, per la pubblica amministrazione e per le imprese. <L’associazione Idee per Pisa, – spiega Paolo Lorenzi presidente dell’associazione – ha deciso di aderire alla manifestazione e di farsene promotrice per la città di Pisa, perché ne condivide lo spirito che è quello che tutti abbiano la possibilità di accedere a dei dati presenti in rete che siano di pubblica utilità, liberamente e gratuitamente senza dover passare attraverso particolari autorizzazioni. Ad esempio, alcuni dati possono essere utili per ricerche legate alla stesura di tesi o a lavori statistici o anche di ordinaria amministrazione. Sappiamo tutti che la nostra città vanta una realtà universitaria molto importante – continua il presidente –, in considerazione di questo, ecco perché abbiamo pensato che Pisa potesse essere adatta a recepire con interesse una simile iniziativa. Oltre all’accesso libero, facile e gratuito di dati – spiega il presidente Lorenzi -, vogliamo far sapere ad un numero sempre più ampio di persone che ogni giorno hanno a che fare con strumenti informatici, che esistono anche dei programmi, scaricabili gratuitamente da internet che svolgono le stesse funzioni di quelli in commercio a pagamento e che sono altrettanto validi. Ci sembra che l’idea di questa tre giorni vada incontro alle esigenze di molti e sicuramente la riproporremo anche in futuro>.

L’iniziativa, per lo spirito che la anima, si inserisce perfettamente nel filone delle attività promosse dall’amministrazione in vista dell’organizzazione dell’Internet Festival che si terrà a Pisa a maggio per sensibilizzare cittadini, aziende e istituzioni sui valori positivi della rivoluzione digitale e della rete. Diversi i tavoli di discussione che si susseguiranno nella giornata di venerdì tra cui anche quello sugli e-book, i libri digitali. Una nuova frontiera per l’ottimizzazione dello spazio e della praticità. Altra tematica di estrema attualità che verrà dibattuta è quella del Trashware e Software Libero. Una sorta di riciclaggio dei materiali informatici come computer, monitor e stampanti attraverso il riutilizzo e la ricodifica del vecchio materiale. Parlando comunemente, di due vecchi computer rotti ne facciamo uno funzionante. Infatti, oggi esistono molte associazioni e organizzazioni che operano nell’ambito del Trashware recuperando PC usati, dismessi o mal funzionanti ridando loro vita grazie all’istallazione del software libero promuovendo così, una logica del recupero cercando di limitare il disastro ambientale provocato dalle migliaia di computer e periferiche che ogni anno vengono dismessi.

Alla manifestazione sarà presente anche il vicesindaco Paolo Ghezzi in qualità di presidente di Avis Pisa e provinciale Admo, che per l’occasione lancerà un bando di concorso per la realizzazione di due portali: uno per Avis e uno per Admo. L’idea è quella di unire il mondo del web con quello della solidarietà per raggiungere nuove frontiere attraverso nuovi canali.

L’organizzazione del Festival è stata curata da Giuseppe Paradiso, segretario e tesoriere del’associazione Idee per Pisa e dai membri di Wikimedia Italia presenti sul territorio. <Siamo contenti di essere riusciti a far arrivare a Pisa associazioni importanti come Liber Liber, Libero Logico, Stati Generali dell’Innovazione, CNA, Linked Open Data Italia, – afferma Paradiso - che sono tra i maggiori esponenti nell’ambito delle libertà digitali. Colgo l’occasione per ringraziare anche l’amministrazione che ha messo a disposizione gratuitamente questa magnifica Abbazia per lo svolgimento della manifestazione e gli assessore Gay e Panichi che hanno voluto presenziare all’apertura dei lavori>.

La manifestazione si chiuderà domenica pomeriggio in piazza delle Vettovaglie con dei giochi Open.

Idee Per Pisa

fetishroom.net