Idee Per Pisa

                   

Home Incontri Idee per Pisa Festival delle Libertà Digitali Assessora Panichi al Festival Delle Libertà Digitali

Assessora Panichi al Festival Delle Libertà Digitali

E-mail Print PDF
“La libertà è un giardino da coltivare”. Questo lo slogan della terza edizione del festival delle libertà digitali, organizzato da Wikimedia, l’associazione per la diffusione della conoscenza libera, in sei importanti città italiane: Bologna, Nalpoli, Padova, Pisa, Roma e Vicenza.
Idee per Pisa, insieme ad altre associazioni e grazie al patrocinio del Comune, ha aderito entusiasticamente all’iniziativa promuovendo, in tal modo, un momento di riflessione sulle potenzialità dell’open data.
A Pisa il festival si è svolto il 7 e il 9 ottobre. Si è cominciato venerdì 7 con una serie di seminari, nella suggestiva abbazia di San Zeno.

L’Assessora Silvia Panichi ha incentrato il suo intervento sull’applicabilità della filosofia dell’open data sul settore della cultura, annunciando la prossima pubblicazione di una piattaforma in rete che intende condividere risorse e informazioni on-line e promuovendo la produzione di contenuti culturali condivisbili e ditribuibili tramite il  portale con licenza Creative Commons. Il portale della cultura del Comune di Pisa che sarà presentato nei prossimi giorni, oltre a riportare le informazioni sulle numerose attività culturali che si svolgono in città, conterrà lezioni a distanza di educazione permanente deli adulti, risorse open free per la creatività utilizzabili da giovani artisti digitali, una vetrina per gli artisti che vogliono produrre operative in licenza creative commons, una sezione di e-book in distribuzione open, uno spazio di promozione editoriale.

L’Assessora ha poi richiamato l’attenzione sull’importanza della cultura della legalità e sulla necessità di avviare iniziative che si presentino come alternative all’utilizzo di materiale “illegale”, sul nostro sito, ha spiegato l’Assessora sarà possibile condividere musica in licenza creative, filmati, cortometraggi, fotografie, tutto con lo scopo di ridurre le occasioni di ricorso al materiale pirata, offrendo una alternativa legale.

 


banner

Newsletter

Seguici su Facebook

Idee Per Pisa

fetishroom.net