Idee Per Pisa

                   

Home Eventi Pisa Grandi Eventi 25 settembre 2012- GUTENBERG, MARCONI, LINCOLN E GALILEI invadono la città: sono i testimonial di Internet Festival

25 settembre 2012- GUTENBERG, MARCONI, LINCOLN E GALILEI invadono la città: sono i testimonial di Internet Festival

E-mail Print PDF

In queste ore, in diverse parti della centro storico cittadino, sono apparse le sagome di  Mark Gutenberg, Steve J. Marconi, Obamo Lincoln e Googleo Galilei queste simpatiche rappresentazioni  saranno  i testimonial d’eccezione dell’Internet Festival 2012, manifestazione dedicata al web che animerà il centro cittadino  dal 4 al 7 ottobre. Nel ricco programma della quattro giorni ben 104 eventi, 200 relatori, 4 concerti, 3 aree tematiche e 12 location. Le sagome sono un omaggio ai personaggi che rappresentano l’innovazione e la storia del progresso, daranno il benvenuto ai visitatori del Festival nei punti nevralgici della città. I più curiosi potranno avvistarle già oggi, grazie anche alla loro altezza (4 metri), in piazza Garibaldi, piazza Vittorio Emanuele, piazza Cavallotti (presso l’Orto Botanico) e piazza dei Cavalieri. A Google Galilei il ruolo di ‘spirito guida’ del Festival, e non poteva che essere così per il cittadino più illustre della città che tornerà quindi nella sua Pisa, dove era nato nel 1564. Googleo Galilei sarà protagonista della Lectio Magistralis di Piergiorgio Odifreddi, giovedì 4 ottobre alle 17.30 a Palazzo Reale, dedicata proprio al grande scienziato di Pisa, città simbolo della conoscenza e dell’informatica italiana. A conclusione della prima giornata di Festival i riflettori torneranno su Piergiorgio Odifreddi che condurrà la prima delle Interviste impossibili in programma. Il noto scienziato incontrerà Galileo Galilei alias Alessandro Benvenuti in un dialogo a dir poco ‘vivace’ (giovedì 4 ore 21). Il giorno successivo sarà la volta di Guglielmo Marconi alias Sandro Lombardi intervistato da Concita De Gregorio (venerdì 5 ore 21); quindi Johann Gutenberg alias Elia Schilton intervistato da Marco Pratellesi (sabato 6 ore 21) e, per finire, Abramo Lincoln alias Marco Baliani intervistato da Gianni Riotta (domenica 7 ore 17). Sarà Palazzo Reale ad ospitare le 4 interviste impossibili.

L’anteprima del Festival si terrà presso la Loggia dei Banchi accanto al Palazzo Comunale venerdì 28 settembre alle ore 12.15, dove i quattro testimonial, insieme ad altri personaggi misteriosi, saranno protagonisti di un flash mob molto…artistico.

Il Festival è promosso da Regione Toscana, Comune di Pisa, Cnr, Registro .it e Istituto di Informatica e Telematica del Cnr insieme a Camera di Commercio di Pisa, Provincia di Pisa, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore, Associazione Festival della Scienza. Il direttore del Festival è Edoardo Fleischner, il coordinamento è affidato a Fondazione Sistema Toscana. Anna Vaccarelli (IIT-CNR) e Gianluigi Ferrari (Università di Pisa) coordinano rispettivamente il comitato esecutivo e scientifico.

Per scaricare il materiale completo http://www.internetfestival.it/cartella-stampa/ Per maggiori informazioni su orari e location degli eventi consultare il sito ufficiale: www.internetfestival.it
 


banner

Newsletter

Seguici su Facebook

Idee Per Pisa

fetishroom.net