Idee Per Pisa

Home Comunicati Comunicati - Generale Accordo sugli spazi alle associazioni

Accordo sugli spazi alle associazioni

E-mail Print PDF

L'accordo tra Comune, Provincia, Università e Azienda regionale per il Diritto allo Studio e Rebeldia rappresenta una buona soluzione e un la volontà di questa Amministrazione di cercare soluzioni nel dialogo con tutti gli attori in campo.

Il metodo di lavoro ha tenuto di conto di un’aspetto fondamentale e cioè che le associazioni, la loro necessità di spazi per le iniziative, il valore dell'associazionismo in sé può divenire uno dei motori della partecipazione di una collettività.

E’ stato ribadito un concetto a noi caro: la sussidiarietà sul territorio può essere praticata a partire dalla capacità progettuale di vari soggetti associativi (che con la loro progettualità possano portare un “valore aggiunto”) ma questo può essere realizzato se trova “sponda” in quelle istituzioni che dimostrano una certa sensibilità a questi temi. Tutto ciò può essere fatto senza “urlare” ma a partire dalle necessità e dai contenuti proposti.

Per questi motivi riteniamo che il metodo adottato dall'Amministrazione comunale è lodevole, auspichiamo che in futuro eventuali richieste analoghe da parte di cittadini e/o associazioni che si vogliano prendere carico del proprio quartiere o sviluppare progetti culturali interagendo positivamente con la propria Amministrazione, trovino le stesse attenzioni, in quanto crediamo fermamente nella necessità di “partecipare” alla vita della propria città, del proprio quartiere, per il bene di tutti.

Associazione Idee per Pisa

Idee Per Pisa